Quando si pensa ad un matrimonio, la mente va immediatamente verso immagini tratte da una di quelle commedie americane che tanto ci hanno fatto sognare.
L’immagine ricorrente è quella di una sposa che arriva all’altare anticipata da una schiera di particolari “angeli”.
Sì, si tratta di veri e propri angeli, perché spesso e volentieri sono chiamati a sostenere la sposa. Questi angeli sono le damigelle.
Provenienti da una tradizione tipicamente anglosassone, rappresentano una figura sempre più richiesta nei matrimoni.
Come riuscire ad accontentare tutte le cugine? Come rendere ancor più partecipi le nostre amiche del cuore? La scelta è solo una: optare per la presenza di damigelle.
Negli Stati Uniti, di solito, sono amiche o sorelle della sposa, mentre in Italia la tradizione vuole che siano nipotini, cuginetti o figli di amici.
Il loro compito è, infatti, quello di aprire il corteo. Possono avere un piccolo bouquet di fiori, abiti uguali tra loro, simili a quello della sposa, oppure abiti differenti, ma di un medesimo colore pastello.
A volte possono seguire la sposa reggendo lo strascico.
Le tendenze degli ultimi anni hanno visto l’affermarsi delle damigelle d'onore. Solitamente migliori amiche della sposa, costituiscono una presenza importante, il cui ruolo non si limita solo al giorno delle nozze. Esse, infatti, collaboreranno in tutta la fase organizzativa, aiutando la sposa in tutti i preparativi e controllando, durante la cerimonia, che tutto proceda per il meglio.
Consigliere e sostenitrici nei momenti di sconforto, le damigelle d’onore aiuteranno la sposa nelle scelte più importanti (dall'abito all'acconciatura fino all’organizzazione dell’addio al nubilato.
Ma si può optare anche per paggetti e bambine damigelle.
Due o più bambini, non troppo piccoli (per evitare rischi di inquietudine da parte loro in un momento estremamente delicato della cerimonia come l’ingresso), con in testa una coroncina di fiori o un cerchietto. A uno di loro sarà affidato il cuscino su cui poggiano i due anelli.
Damigelle e paggetti regalano non solo una splendida scenografia, ma rappresentano una nota dolce e allegra e donano colore al matrimonio, rendendo ancora più intenso il coinvolgimento degli invitati alla cerimonia e regalando servizi fotografici ancor più originali.