Il giorno del proprio matrimonio rappresenta una ricorrenza indimenticabile. Un momento unico, nel quale si dà inizio ad una vita insieme. Il giorno in cui la gioia della coppia viene condivisa da tutti i cari che si stringono attorno ad essa in un caloroso abbraccio.
Ma la vita insieme richiede volontà e impegno quotidiano. Da quel giorno seguiranno ancora momenti di grande gioia, ma anche tanti altri meno felici. Negli anni i figli tenderanno a diventare il centro della coppia e ogni ricorrenza vedrà loro come protagonisti. I genitori tenderanno a “mettersi da parte”.
Ma non bisogna dimenticare quel giorno in cui tutto ha avuto inizio. Dove due “io” si sono trasformati in “noi”. Dove due cuori hanno deciso di scommettere sull’amore e sulla vita insieme. Ecco perché non c’è niente di più bello ed emozionante del suggellare quell’importante traguardo.
L’anniversario di matrimonio rappresenta un momento fondamentale in cui guardare con emozione alla propria storia e a quanto costruito, ma anche proiettarsi con entusiasmo verso i progetti futuri.
Gli sposi dovrebbero festeggiare ogni anniversario, ma diventa sempre più difficile. Sicuramente il 25esimo, le cosiddette nozze d’argento, rappresentano il più importante traguardo per la coppia. In quell’occasione è fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione dei figli (ormai già adulti) nell’organizzazione di una grande festa che non trascuri alcun particolare.
L’intento è rinnovare quella promessa e, dunque, ricelebrare quel momento. Si parte dalla messa in chiesa per poi vivere una festa indimenticabile, un nuovo matrimonio, in compagnia di amici e parenti che negli anni hanno sostenuto la coppia.
Ritornare ad emozionarsi come 25 anni prima attraverso un servizio fotografico che possa raccontare la commozione e il coinvolgimento dei due sposi. Il fotografo incornicerà quel giorno, mettendo a proprio agio i due protagonisti (ormai non più giovani e spigliati come nel giorno del loro matrimonio), ravvivando la loro gioia e il desiderio di continuare il cammino insieme.
Ogni anniversario di matrimonio è associato ad un particolare materiale. Si procede per ordine crescente di importanza dell’elemento abbinato all’anno.
Qui di seguito le principali ricorrenze:
1° anniversario Carta
2° anniversario Cotone
3° anniversario Cuoio
4° anniversario Lino o Seta
5° anniversario Legno
6° anniversario Ferro
7° anniversario Lana
8° anniversario Bronzo
9° anniversario Argilla
10° anniversario Alluminio
25° anniversario Argento
30° anniversario Perla
50° anniversario Oro
60° anniversario Diamante